Il CNCA ha tre nuovi soci.
La Fondazione Asilo Mariuccia di Milano, nata nel 1902 grazie all’impegno di Ersilia Bronzini Majno e di altre donne dirigenti dell’Unione Femminile, si occupa di donne con bambini e minori soli che hanno subito violenza, sostenendoli attraverso percorsi mirati a riconquistare l’autonomia e un lavoro.
La cooperativa sociale Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia (PN) sostiene le persone con iniziative di integrazione sociale che hanno l’obiettivo di avviare percorsi di autonomia e di socializzazione, aiutando gli utenti anche a impegnare il proprio tempo in attività che stimolino le abilità e le inclinazioni personali. Laddove non è possibile immaginare un futuro lavorativo, si sostiene la dignità della persona nell’acquisire o stimolare quelle capacità che permettono di poter esprimere sé stessi, prendersi cura di sé e raggiungere una maggiore autonomia.
L’associazione di volontariato Emiliani di Sasso Marconi (BO) opera nell’ambito dell’accoglienza, della prevenzione e recupero delle persone in situazione di disagio nei seguenti settori: tossicodipendenza, minori, supporto a nuclei familiari con madri in difficoltà, progetti di prevenzione.