fbpx

Progetto Esc: online il Vademecum e il Dossier documentale

Sono disponibili online il Vademecum e il Dossier documentale realizzati all’interno del progetto Esc-Economia solidale circolare, che vede il CNCA come capofila.

L’obiettivo del progetto Esc è promuovere la definizione di un modello di economia solidale circolare basata sullo sviluppo di pratiche di produzione e consumo sostenibili e responsabili nella compagine associativa e nei principali stakeholder dei proponenti (CNCA, Cittadinanzattiva, CICA), coniugando l’attività d’impresa con i percorsi di inclusione socio lavorativa per le persone più fragili e vulnerabili, intese non più come “scarti” bensì come risorse di capitale sociale, relazionale e di competenze lavorative.

Leggi il Vademecum

Leggi il Dossier documentale

Il Vademecum è un breve glossario sull’economia solidale circolare  per far conoscere e diffondere le parole e i termini più comuni utilizzati quando si parla di sostenibilità economica ed ambientale, con uno sguardo verso il sociale. Cosa significa economia circolare? Cosa significa economia solidale? Quali sono i vantaggi e cosa ci guadagniamo adottando comportamenti più responsabili e sostenibili?

Il Dossier documentale ha lo scopo di illustrare senso e finalità del progetto stesso e di tracciare un percorso ideale che conduce a cogliere elementi culturali, questioni ambientali, fenomeni sociali, apporti scientifici e di riflessione, che hanno concorso e concorrono a ricercare e praticare modelli economici trasformativi, nuovi e sostenibili. Non si tratta, dunque, di un semplice manuale operativo, ma rappresenta un tentativo di ragionare sul senso e sulle opportunità che derivano dall’Economia circolare e di delineare il modello di Economia solidale circolare che il progetto si prefigge di promuovere ed accompagnare.

Print Friendly, PDF & Email
X