Sabato 18 maggio in oltre 20 piazze italiane i volontari di Agevolando allestiranno stand in diverse città italiane per sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione e i bisogni dei ragazzi “fuori famiglia” in Italia
Una giornata che si celebra sabato 18 maggio in tutta Italia per sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione e i bisogni dei “care leavers”: ragazzi che crescono “fuori famiglia” (in comunità, affido o casa-famiglia) e che, spesso, sono costretti a diventare grandi troppo in fretta.
Per questa edizione è stato scelto lo slogan “Cosa si nasconde tra le spine?”.
Volontari e care leavers scenderanno nelle piazze a Bolzano, Trento, Torino, Milano, Pantigliate, Verona, Padova, Genova, Ferrara, Modena, Bologna, San Pietro in Casale, Ravenna, Rimini, Urbino, Firenze, Cagliari, Sassari, Foligno, Roma, Napoli, Taranto, Bari, Catania. Qui l’elenco completo.
Il “Care Leavers Day”, giunto alla terza edizione, è realizzato quest’anno nell’ambito del progetto “CLN Italia: sviluppo di welfare generativo attraverso l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva di giovani fuori dalla famiglia d’origine” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).
Ha ottenuto inoltre il patrocinio del Comune di Bologna e del Comune di Napoli.
Nelle città coinvolte verranno allestiti stand dove i volontari offriranno i quaderni realizzati dall’artigiana Giulia Violanti, i biscotti fatti a mano dai ragazzi della cooperativa sociale “È buono” e shopper di tela.
Tanti oggetti e un solo simbolo: il cactus. Perché tra le spine di vite difficili si può nascondere anche tanta forza e bellezza.