Progetti in corso
Giovani VoCi - Volontari Cittadini
Progetto finanziato da Ministero del lavoro e delle politiche sociali, annualità 2023, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.
Durata: 18 mesi (maggio 2024-novembre 2025)
Soggetti attuatori: Associazione Maranathà OdV capofila, oltre 17 partner fra cui CNCA odv e CNCA rete
Finalità
Il progetto intende promuovere lo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani, affinché possano essere agenti del cambiamento, anche nel contrasto alle condizioni di fragilità e di svantaggio e poter intervenire in maniera positiva sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.
Si intende valorizzare in questo senso il ruolo degli enti del terzo settore (ETS) da un lato come agenti di supporto che possono garantire lo spazio e la protezione per lo sviluppo delle iniziative nel campo del volontariato dei giovani, grazie all’esperienza accumulata sul campo, e dall’altro come destinatari o sostenitori dell’iniziativa che prende corpo da questo processo, rafforzando così i presidi di prossimità per il contrasto al disagio, proprio in virtù del crescente ruolo che gli ETS stanno assumendo nella definizione dei nuovi modelli di welfare.
Il progetto svilupperà un processo circolare e virtuoso in cui in ogni contesto attiverà un gruppo di ragazzi in percorsi di impegno sociale e solidaristico, con un confronto e una condivisione continua delle migliori pratiche. Coinvolgendo le ragazze ed i ragazzi in un processo di action research, in cui tramite la propria esperienza, permetteranno agli ETS di acquisire consapevolezza rispetto ai fattori che possono facilitare il coinvolgimento degli stessi giovani.
Attività
Il progetto si sviluppa in sei fasi interconnesse:
Ricerca e mappatura delle pratiche: per approfondire le componenti determinanti, che possono ostacolare, facilitare e sostenere, l’impegno solidaristico dei giovani nel contesto attuale.
Accompagnamento e formazione: scambio di prassi, condivisione e confronto tra tutte le realtà coinvolte nel progetto, per promuovere competenze e conoscenze rispetto alla partecipazione e al protagonismo dei minori e dei giovani, come soggetti capaci di cambiamento e di impegno per la riduzione delle disuguaglianze.
Sensibilizzazione e promozione: iniziative nei territori di presentazione delle attività progettuali e per coinvolgere le scuole e le realtà associative. Orientata a promuovere i messaggi efficaci nel promuovere interesse tra i giovani e nel trasmettere messaggi di apertura e accoglienza da parte delle realtà associative.
Laboratori partecipativi: percorsi per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, valorizzandone le motivazioni verso il cambiamento sociale e verso il contrasto dei fenomeni di marginalità e di esclusione sociale. potranno essere svolti sia presso le realtà del partenariato, sia in autonomia dai giovani, secondo un percorso di tutoraggio per l’avvio di piccole realtà associative.
Valutazione: Definizione di indicatori di misurazione dell’impatto sociale del progetto attraverso un processo partecipato.
Disseminazione: diffusione delle indicazioni di policy e delle migliori prassi di intervento per trasferirle nelle politiche e nelle programmazioni anche alla luce dei risultati della ricerca e mappatura. Confronto con i soggetti pubblici e privati interessati a migliorare le iniziative che mirano a promuovere il protagonismo giovanile.
Risultati attesi
Indagare attraverso diverse modalità di ricerca i fattori che favoriscono o impediscono la partecipazione alle attività di volontariato, mappatura delle pratiche nell’ambito della partnership, action research che coinvolge direttamente i giovani e le Ets, una indagine sulla letteratura sul tema. I risultati di questa indagine saranno di supporto per la definizione delle attività territoriali di progetto e diffusi.
Il coinvolgimento nelle attività di progetto di almeno 500 ragazze/i fra i 15 ed i 25 anni che grazie al progetto potranno aumentare le competenze per la partecipazione alle attività di volontariato e ad iniziative di cittadinanza attiva. E quindi anche che aver accesso a nuove occasioni di partecipazione ad attività di impegno solidaristico e alla realizzazione di progetti di gruppo per l‘impegno sociale nelle organizzazioni Ets.
L’aumento della capacità dei giovani coinvolti nell’auto organizzazione per i confronto e la promozione di attività di azione civica e di impegno solidaristiche fino a prevedere eventualmente la fondazione di nuove realtà associative.
Coinvolgimento di 250 Operatori sociali e volontari che potranno disporre di nuovi modelli di intervento per promuovere impegno civico e volontaristico da parte dei giovani. Utilizzare forme innovative di networking (tra ETS e con altre realtà territoriali) a livello locale e nazionale che coinvolgono i giovani e utilizzare nuove prassi collaborative pubblico privato.
La diffusione dei risultati di progetto e delle buone prassi per il coinvolgimento dei giovani nelle azioni di volontariato e di attivismo civico, oltre che l’identificazione di indicatori di impatto sociale relativi al progetto.
Ruolo del CNCA
CNCA Odv e CNCA rete saranno coinvolti direttamente nel coordinamento e nella gestione di tutte le fasi di attività in collaborazione con il capofila Associazione Maranathà OdV condividendo con i diversi partner la realizzazione delle attività.
Riferimenti CNCA
Il progetto ha come referenza politica per il CNCA Odv e CNCA rete, la presidenza, per il coordinamento in collaborazione con il capofila il vicedirettore Hassan Bassi.

