Entro l’11 marzo prossimo è possibile iscriversi al corso di perfezionamento “La comunità minori e i suoi paesaggi: un modello educativo sistemico”, promosso dall’Università Bicocca di Milano. Alla realizzazione del corso hanno collaborato diversi enti del CNCA.
Il corso nasce da una lunga esperienza di collaborazione tra l’università Bicocca e diversi enti del terzo settore nella formazione di educatori ed educatrici professionali per il lavoro nei servizi di tutela e in particolare nelle comunità per minorenni, un ventaglio molto ampio di unità d’offerta che si differenziano per età, tipologia di utenti e di intervento, finalità e modelli pedagogici.
L’approccio del corso è sistemico, critico e mirato all’innovazione. Le comunità per minorenni sono viste come parte integrante di una rete di servizi che coevolvono e concorrono nel garantire la migliore esperienza educativa possibile a persone e famiglie che vivono esperienze avverse.
Il bisogno di professionisti esperti in questo settore è da tempo segnalato dagli enti e datori di lavoro e sancito dalle linee guida ministeriali per queste tipologie di intervento. La letteratura di ricerca nazionale e internazionale mostra che i professionisti adeguatamente formati hanno una maggiore tenuta nel tempo e capacità di reggere lo stress e l’incertezza propria del lavoro in tutela, riescono più facilmente a collaborare con i colleghi e a relazionarsi con i minori e le famiglie.