Progetti in corso
Koinè. Presidio per la Giustizia di comunità della Sicilia orientale.
Ente finanziatore: Regione Sicilia.
Ente attuatore: Cooperativa sociale Prospettiva Futuro. CNCA nel ruolo di partner.
Obiettivi:
- favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico delle persone autori di reato e delle loro famiglie, attraverso la presa in carico multiprofessionale attraverso lo sviluppo di un presidio territoriale di orientamento e presa in carico multidisciplinare in tre poli tra loro coordinati, dislocati nelle provincie di Messina, Catania, Siracusa-Ragusa.
- avviare o potenziare i percorsi di risocializzazione e reinserimento lavorativo dei soggetti sottoposti a provvedimenti di natura penale presi in carico a seguito di segnalazione dall’Amministrazione penitenziaria;
- responsabilizzare gli autori di reati verso la comunità di appartenenza attraverso la costruzione di un rapporto di reciprocità positiva e la costruzione di universi simbolici condivisi, al fine della prevenzione della recidiva;
Risultati attesi: Diminuzione del tasso di recidiva e miglioramento delle condizioni per il reinserimento sociale degli autori di reato. Incremento dell’occupabilità in 90 destinatari. Miglioramento delle condizioni di vita e abitative per i familiari delle persone autori di reato.
Durata progetto: settembre 2022 – marzo 2024.
Ruolo del Cnca: partecipazione al comitato di coordinamento e supervisione delle attività di sportello di mediazione penale per la Giustizia riparativa.
Coordinamento: per il CNCA le attività afferiscono all’area tematica Infanzia, adolescenza, giovani e famiglie coordinata da Liviana Marelli. Riferimento operativo Riccardo Pavan.