Progetti terminati
L’impatto di Covid-19 sui processi e gli esiti della cura delle persone con Hiv.
Durata progetto: 24 mesi (dicembre 2020-dicembre 2022) + 6 mesi di proroga (fine progetto giugno 2023)
Ente finanziatore: Ministero della Salute (progetti ex Consulta Lotta all’Aids)
Ente attuatore: Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – IRCCS (UO1)
Obiettivi:
- Valutazione oggettiva dell’impatto dell’emergenza Covid-19 sui servizi per le persone con Hiv in coorti cliniche.
- Survey qualitativa in operatori sanitari sull’impatto dell’emergenza Covid-19 nella gestione delle persone con infezione da Hiv (PLWHIV).
- Valutazione dell’impatto in PLWHIV dell’emergenza Covid-19 (questionario)
- Censimento delle attività effettuate dalle Associazioni di vicariato nell’assistenza e mantenimento in Care delle PLWHIV, con analisi dei risultati ottenuti.
- Censimento delle attività di telemedicina effettuati per mitigare l’impatto dell’emergenza Covid-19 nella gestione dei PLWHIV.
- Survey sulla conoscenza e propensione all’impiego della telemedicina in operatori e PLWHIV (e Associazioni).
- Proposta/individuazione di un nuovo modello congiunto di presa in carico delle PLWHIV per mezzo dell’analisi delle attività precedentemente svolte.
Attività:
- Valutazione oggettiva dell’impatto dell’emergenza Covid-19 sui servizi per le persone con HIV in coorti cliniche. Rilevazione delle prestazioni (ed esiti) dal 2020 in poi in comparazione con il triennio precedente per numero di test effettuati (sierologico, CD4, viremie), esiti (viremia rilevabili sul totale), prestazioni ambulatoriali.
- Focus group con operatori sanitari e referenti associazioni sull’impatto dell’emergenza Covid-19 nella gestione delle PLWHIV.
- Valutazione dell’impatto in PLWHIV dell’emergenza Covid-19 mediante realizzazione di interviste qualitative a 36 persone con Hiv
- Censimento delle attività effettuate dalle Associazioni di vicariato nell’assistenza e mantenimento in Care delle PLWHIV, con analisi dei risultati ottenuti.
- Censimento delle attività di telemedicina effettuati per mitigare l’impatto dell’emergenza Covid-19 nella gestione delle PLWHIV.
- Survey sulla conoscenza e propensione all’impiego della telemedicina in operatori e PLWHIV
- Individuazione di un nuovo modello congiunto di presa in carico delle PLWHIV in base ai risultati delle attività precedentemente svolte.
Ruolo del CNCA nel progetto: Collaborazione con LILA, Ente Capofila delle Associazioni (UO2). Conduzione Focus group, conduzione interviste e analisi qualitativa dei dati raccolti. Strutturazione della survey on line.
Riferimenti per il CNCA le attività avranno come riferimento Maria Stagnitta, delegata in Consiglio nazionale per la tematica Hiv e come coordinamento operativo e ricercatore senior Antonella Camposeragna. Le attività svolte si avvalgono del supporto della segreteria nazionale del CNCA.