fbpx

Progetti in corso

CI STO? AFFARE FATICA! - verso l'Italia

Progetto finanziato da Ministero del lavoro e delle politiche sociali, annualità 2020, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.

Durata: 18 mesi (maggio 2021 – novembre 2022)

Soggetti attuatori: Associazione di volontariato Vulcano capofila e CNCA partner.

Finalità
Il progetto ha come finalità generale quella di stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e di significato – soprattutto per le generazioni di preadolescenti e adolescenti – attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale. 

Attività

  • Interventi e servizi sociali
  • Formazione extra-scolastica
  • Attività di cura dei beni comuni
  • Transizione all’età adulta sviluppando competenze e responsabilità in ambito di cittadinanza attiva

Risultati attesi

  • Sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare fra i giovani
  • Contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio in adolescenti e giovani, prevenendo e riducendo i processi di marginalizzazione ed esclusione sociale
  • Sviluppo e rafforzamento del rapporto intergenerazionale per la trasmissione relazionale dei saperi

Ruolo del CNCA
Il CNCA nel progetto ha il compito di gestire gli aspetti di comunicazione e promozione, di favorire lo sviluppo e la realizzazione dell’esperienza su tutto il territorio nazionale, di realizzare la valutazione dell’impatto sociale del progetto.

Riferimenti CNCA
Il referente politico per il progetto è Liviana Marelli, coordinatore dell’area RIGADA’ (Area Accoglienza, relazioni familiari, diritto al futuro bambini, adolescenti, giovani) della Federazione, supportata a livello tecnico da Valeria Carnimeo

Scarica:
il formulario compilato del progetto
il piano finanziario

X