Progetti in corso

Monitoraggio della tutela volontaria per Minori stranieri non accompagnati

Il progetto “Monitoraggio della tutela volontaria per Minori stranieri non accompagnati”, in attuazione dell’art 11 della Legge n. 47/2017, è finanziato all’interno del FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).

La titolarità è dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, vede collaborare come partner attuativi l’IstitutoDon Calabria, il CNCA, e l’Associazione  Avvocato di Strada, e si pone come obiettivo il monitoraggio e la verifica dello stato di attuazione di quanto previsto dall’art. 11 della Legge Zampa (47/2017) in riferimento all’ esercizio della “tutela volontaria” nel superiore interesse dei minori stranieri non accompagnati presenti in Italia.

La figura del Tutore volontario è elemento fondamentale per garantire l’attuazione di tutti i diritti garantiti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia a favore di tutti i minorenni migranti soli presenti a qualunque titolo sul territorio italiano. Il Tutore volontario, così come definito nella Legge Zampa, infatti, intende racchiudere in sé le funzioni di accompagnamento, promozione e tutela dei diritti della persona del minore (già previste nelle precedenti norme), ma anche quelle di sostegno e relazione personale che la precedente figura del Tutore istituzionale non garantiva.

Il progetto ha preso avvio operativo a settembre 2018 e ha durata biennale. Dopo una prima fase esplorativa e di contatto con le realtà istituzionali locali, è prevista l’elaborazione condivisa di Piani operativi basati su una precisa focalizzazione dei bisogni territoriali e delle attività da realizzare a supporto del sistema della tutela volontaria e il monitoraggio sistematico quantitativo e qualitativo delle azioni svolte e dei soggetti coinvolti sul territorio.

Il referente del progetto per il CNCA è la consigliera Liviana Marelli, responsabile area Infanzia, adolescenza e famiglie del CNCA, per l’Istituto Don Calabria è Alessandro Padovani, e per Avvocato di Strada Giuseppina Digiglio.

News sul progetto

Un ciclo di seminari online su "Minori e tutela tra norme, prassi e risorse nel territori"

Un'iniziativa del progetto "Monitoraggio della tutela legale volontaria per i minori stranieri non accompagnati"

Progetto di monitoraggio della tutela volontaria per MSNA, aperta la selezione per una figura di Responsabile Nazionale per le azioni del CNCA

Le domande vanno presentare entro le ore 17.00 del 31 luglio 2019 Il CNCA apre l'”Avviso per l’affidamento di incarico…

Progetto di monitoraggio della tutela volontaria per MSNA, riaperta la selezione per una figura di supporto al coordinatore

Le domande vanno presentare entro le ore 17.00 del 26 febbraio Il CNCA ha riaperto oggi, causa assenza di candidature,…
X